I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione e dell'entusiasmo di Andrea e Brunella , gli autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Natura: sezione aurea, spirali e frattali

scritto da Andrea Vitali 22/03/10

Per chi non l'avesse già letto, suggerisco l'articolo Sezione Aurea. 

In quell'articolo ho accennato alla sezione aurea in natura scrivendo: 'In natura diversi tipi di conchiglie (ad esempio quella del Nautilus) hanno una forma a spirale fatta secondo i numeri di Fibonacci. In botanica, la disposizione a frattali degli elementi che compongono le foglie degli alberi, seguono un diagramma logaritmico analogo ai suoni emessi da un monocordo.

A dimostrazione di tale tesi, lo studioso svizzero Hans Kayser pubblicò , nel 1943, un testo di ben 324 pagine per comprovare l'esattezza di tale affermazione, sia dal punto di vista culturale che matematico. Sebbene l'universo frattale sia stato scoperto in chiave moderna da Benoit B. Mandelbrot, nel 1975, la sua storia appartiene alle conoscenze esoteriche dell'antico Egitto e pertanto, alla filosofia orfica e pitagorica. (...) Già dai tempi arcaici dell'antico Egitto, infatti , si assumeva l'organicismo della Natura e le sue leggi numeriche come fattori essenziali che preesistono a tutti gli eventi, i quali seguono sempre il medesimo divenire. In un altro articolo posto diverse immagini rappresentative della sezione aurea in natura.'

In questo post voglio soffermarmi sulle immagini della sezione aurea in natura, sperando piacciano e facciano riflettere il lettore quanto sono piaciute e hanno fatto riflettere me. Per bellezza e precisione.



 Rappresentazione di un albero con proporzione aurea (frattali)




Il cavolo o broccolo a spirale in proporzione aurea




La proporzione aurea nel girasole 
Spirali e Fibonacci girasole






Spirali nelle piante grasse e proporzione aurea










Sezione aurea conchiglia






Il merletto aureo, frattali, nei fiocchi di neve












Frattali nelle foglie 







Sezione aurea nell'ananas - proporzione aurea



Spirali nei fiori (qui la rappresentazione di una rosa)



Fibonacci e i ricci di mare



Sezione aurea nel corpo umano




Le arti dell'uomo sono frutto del suo ingegno, del suo cuore.
Quando i prodotti dell'arte comunicano armonia ed ordine sono vicini all'armonia
e all'ordine del mondo, della natura...


Sezione aurea in pubblicità e fotografia








Sezione aurea e proporzione aurea nell'arte
Sezione aurea La Gioconda


Sezione aurea Il Doriforo




9 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Io ti ringrazio per aver raccolto e pubblicato questo insieme di immagini. Sto giusto preparando una tesina per l'esame di maturità sulla sezione aurea perchè ne son rimasto affascinato proprio come te e queste immagini rendono perfettamente l'idea della "genialità" della natura.

    un saluto.
    Daniele.

     
  3. en.theos scrive:
  4. Grazie a te Daniele! E merito a Brunella che ha curato una così suggestiva collezione di immagini.
    Ti faccio il più sincero degli in bocca al lupo per la prova che stai preparando. Anzi, torna a trovarci e facci sapere poi!

    Andrea

     
  5. Anonimo scrive:
  6. Che meraviglia, ragazzi! E complimenti a Brunella per la cernita dettagliata di immagini. Ho anche condiviso questo articolo sulla mia Bacheca di FB perché so che diversi amici sono interessati all'argomento.
    Grazie!
    Paola

     
  7. BRUNIVERSO scrive:
  8. Grazie Paola!! Ho visto.. :)

    Io AMO le immagini, se pensi che possano piacere alcune particolari raccolte, magari preparo altri articoli.

    Hai visto le nostre foto su FB?

    A presto,
    un abbraccio!

     
  9. Claudio scrive:
  10. Carissimi amici, un grazie di cuore per questo articolo.
    Sono sempre rimasto affascinato dalla geometria frattale e da come la natura stessa si muova con questa eleganza e bellezza che infonde gioia solo a guardarla. Mi entra letteralmente nel cuore e con piacere vedo di non essere il solo.

    Sono convinto che se riuscissimo a metterci in sintonia e vivere le nostre relazioni basandoci su quell'armonia, il mondo sarebbe il luogo più desiderabile in cui vivere.

    ... e se fosse che già tutto funziona così, ma noi non ce ne rendiamo conto?

    Non so,... immagino però che una società potrebbe vivere come un corpo unico, fatto di varie cellule ed organi sintonizzati fra loro e con una consapevolezza di sé, come ogni organismo vivente, anziché come una accozzaglia di entità in continuo conflitto tra di loro, avvelenati da un illusorio senso di "io" e "mio".

    I nativi americani insegnano... tutte le forme tribali rispettavano la natura, perché la riconoscevano come parte di sé.

    Grazie,
    Claudio

     
  11. en.theos scrive:
  12. E' così Claudio, grazie per avercelo ricordato. :)

    Andrea

     
  13. La Natura non smette mai di stupirmi e spero non smettará di farlo in futuro.

     
  14. La Natura non smette mai di stupirmi e spero non smettará di farlo in futuro.

     
  15. Anonimo scrive:
  16. Più che le immagini,secondo me serviva anche una breve argomentazione!

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche